12 SET 2018

Blockchain e intelligenza artificiale: cosa sono e come possono integrarsi

Viviamo in un mondo in cui, ormai, tutto si intreccia e così succede anche nel campo dell’IT. Quest’oggi, infatti, tratteremo di intelligenza artificiale e Blockchain, entrambe fondamentali, ma molto diverse tra loro.

 

L’intelligenza artificiale: cos’è

L’IA è un insieme di metodologie e tecniche che attraverso il machine learning analizza modelli di dati complessi e ricrea questi schemi, eventualmente imitando le azioni di un essere umano.

Si tende ad associare l’intelligenza artificiale ai robot, ma in realtà ci sono tantissime applicazioni di intelligenza artificiale che usiamo senza rendercene conto: Siri, Alexa, Google Assistant… Insomma l’IA è sempre più nostra amica e ci accompagna costantemente.

 

Blockchain: cos’è

La Blockchain è un database distribuito le cui caratteristiche sono trasparenza ed immutabilità. Se volete saperne di più su che cos’è la Blockchain e qual è il rapporto tra Blockchain e Bitcoin, potete approfondire l’argomento nel nostro blog.

La Blockchain trova molti ambiti ed applicazioni di utilizzo nel business ed è una tecnologia caratterizzata da continue novità.

La Blockchain consente di inviare denaro da un paese all’altro senza commissioni legate al cambio ed in pochissimo tempo, può essere usata per speculare sul prezzo dei bitcoin, controllare la catena di distribuzione dei prodotti, archiviare in maniera sicura documenti ed archivi pubblici e molto altro ancora.

Vantaggi di uso congiunto di IA e Blockchain

Sfruttando la natura decentralizzata della tecnologia Blockchain, la potenza di calcolo dell’IA può essere distribuita su più nodi per ridurre i costi e renderla più accessibile a tutti. L’intelligenza artificiale, inoltre, per funzionare al meglio deve basarsi su dati precisi e significativi, la Blockchain, grazie all’utilizzo di crittografia ed alla sua caratteristica di immutabilità, potrebbe essere una garanzia per la qualità dei dati. Il vantaggio per le macchine sviluppate attraverso l’intelligenza artificiale è che queste potranno apprendere in maniera più veloce ed efficiente.

 

Piattaforme di Blockchain ed Intelligenza Artificiale

Esistono piattaforme che usano congiuntamente l’intelligenza artificiale e la Blockchain come per esempio Intelligent Trading Foundation e AiX.

Queste piattaforme riescono a prevedere se il prezzo delle criptovalute aumenterà o diminuirà grazie all’uso delle reti neurali artificiali ricorrenti.

Usare congiuntamente Blockchain e Intelligenza Artificiale porterebbe soltanto vantaggi. Se volete approfondire l’argomento, potete visitare l’articolo originale, in lingua inglese, a cui l’articolo si è ispirato.

Redatto da Lucia D’Adamo

Ultime News

Send this to a friend