18 SET 2018

Hybrid Cloud & Secure DevOps Team: i professionisti dell’IT di Consulthink

DevOps, GDPR, sicurezza informatica, cloud: questa è Consulthink

Gli ultimi anni sono stati molto interessanti per Consulthink. Una nuova sede, nuove risorse che hanno confermato la voglia di eccellenza di un’azienda che fa della dinamicità e della competenza un suo punto di forza, un nuovo sito istituzionale che ha fornito l’occasione per condividere e divulgare le parti migliori della conoscenza aziendale negli ambiti più innovativi e le problematiche più cogenti che attualmente sono presenti sul mercato IT internazionale.

Abbiamo scritto di metodologie, introducendo il concetto di DevOps, abbiamo descritto le caratteristiche e i contorni che sta assumendo negli ultimi anni il fenomeno Cloud e ne abbiamo declinato le sfide in ambito di sicurezza informatica, una delle competenze che più distingue Consulthink nel panorama delle aziende di sicurezza informatica.

Abbiamo affrontato uno dei temi più importanti di quest’anno: il GDPR, il nuovo regolamento europeo sulla privacy, spiegandolo e calandolo in contesti operativi quali l’adeguamento del proprio sito web e l’e-mail marketing per migliorarne e agevolarne la comprensione.

 

La cultura della condivisione: essenziale per Consulthink e per il DevOps

Tutti questi argomenti sono stati trattati dai nostri esperti, nell’ambito di quella “cultura della condivisione”, elemento fondante della metodologia DevOps e pilastro su cui si basa la cultura aziendale Consulthink.

 

L’Hybrid Cloud & Secure DevOps Team: cos’è

Alla luce di quanto è stato fatto è quindi naturale, per Consulthink, evolvere ulteriormente il modo in cui supporta i propri clienti e partner nell’affrontare le cangianti sfide dell’IT moderno, raggruppando i migliori elementi, nei rispettivi ambiti, in un team multidisciplinare che permetta di affrontare le nuove sfide con una visione e una competenza completa di tutti gli aspetti delle stesse:

  • metodologici: approfondendo e sviluppando i temi di DevOps e Lean;
  • tecnologici: acquisendo certificazioni e competenze sulle migliori piattaforme cloud e sulle nuove tecnologie legate alla containerizzazione delle applicazioni ed al serverless;
  • sicurezza: con certificazioni e studi verticali sui problemi di “difesa e sicurezza dei dati” che il concetto di “responsabilità condivisa” proprio del Cloud impone.

Il risultato di questo amalgama è stato la nascita dell’ “Hybrid Cloud & Secure DevOps Team”, un gruppo di professionisti dell’IT di consolidata esperienza e con preparazione specifica.

Un team di esperti “hands-on” della propria materia, capaci di sfruttare le moderne tecnologie, siano esse in Cloud che presso le infrastrutture dei clienti, per rendere più efficace la realizzazione e/o l’uso di servizi IT, sfruttando le metodologie Secure DevOps per migliorare il time to market e, al contempo, governare puntualmente la sicurezza di dati e informazioni, in termini di controllo e verifica proattiva, sia in fase di progettazione e realizzazione dei servizi che nella fase di esercizio degli stessi.

Il team è già al lavoro per mantenere i sistemi aziendali in linea con le best practice metodologiche e tecnologiche del momento e sta supportando alcuni dei nostri clienti istituzionali più importanti per approcciare in modo concreto e corretto i temi di consolidamento, ottimizzazione dei costi e migrazione sicura dei propri sistemi verso ambienti e infrastrutture più efficaci per le proprie esigenze di business, mantenendo sempre al centro il coaching e mentoring del personale del cliente, per la corretta diffusione della “cultura della condivisione” propedeutica al reale ed efficace utilizzo dei nuovi strumenti introdotti.

I professionisti del Hybrid Cloud & Secure DevOps Team sono a disposizione per coloro che vogliano migliorare il proprio approccio su questi temi o, più semplicemente, desiderino avere informazioni su come iniziare. Mandateci le vostre domande usando il form di contatti del sito e saremo lieti di aiutarvi. Se, invece, vi abbiamo incuriosito al punto da voler entrare a far parte del nostro team, consultate le nostre job disponibili (link a posizioni aperte) così da unirvi alla nostra squadra!

Redatto da Lucia D’Adamo e Pasquale Camastra