25 OTT 2018

Ottobre: il mese della sicurezza informatica

Come ogni anno torna ad ottobre il mese europeo della sicurezza informatica, organizzato dall’agenzia europea ENISA, che si inserisce nel progetto dell’Unione Europea: “European Cyber security month 2018” (ECSM). Obiettivo del mese sulla cybersecurity è la sensibilizzazione di cittadini, imprese ed istituzioni: questi devono conoscere le minacce informatiche e devono sapere come difendersi.

Il mese della sicurezza informatica, quindi, è una campagna di sensibilizzazione a livello europeo, in Italia promotrice delle attività, sparse su tutto il territorio della nostra penisola, è l’associazione Clusit, con la collaborazione di organizzazioni, Università e Centri di Ricerca e l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM).

In Italia il cybersecmonth è stato inaugurato il 4 ottobre a Verona durante il Security Summit. Nel corso del convegno dedicato alla sicurezza informatica, il Clusit ne ha approfittato per presentare la nuova edizione del Rapporto Clusit 2018 che ha riportato come gli attacchi informatici durante il 2017 abbiano colpito oltre un miliardo di persone nel mondo con danni economici stimati intorno ai 500 miliardi di dollari, di cui 10 miliardi solo in Italia. Per quanto riguarda i danni ai cittadini privati, questi si stimano intorno ai 180 miliardi di dollari.

 

Ottobre, il mese della sicurezza informatica: programma

Le tematiche di cyber security trattate in ottobre durante il mese della sicurezza informatica sono molteplici: le minacce informatiche del 2018 – quali malware e ransomware, phishing – le tecniche di social engineering, cybersecurity e blockchain, le normative dettate dal GDPR in merito di protezione dei dati personali, le competenze digitali necessarie per proteggersi, la sicurezza informatica all’epoca del cloud e come riconoscere le cyber scam, ossia le truffe perpetrate con metodi di ingegneria sociale.

Una campagna di sensibilizzazione ricca di eventi, visionatene il programma per partecipare!

Redatto da Lucia D’Adamo

Ultime News

Send this to a friend