24 OTT 2018

Assintel Report 2019: attacchi informatici sempre più in aumento

Come ogni anno manca poco all’Assintel Report 2019, il report sul mercato ICT che fa il punto della situazione sul processo di digitalizzazione in corso nelle imprese italiane anche considerando gli investimenti del 2019. Il report di quest’anno ospiterà anche un’analisi di Consulthink sulla sicurezza informatica.

 

Assintel Report 2019: dove sarà presentato

I risultati del report saranno presentati il:

  • 24 ottobre 2018 a Milano presso lo SMAU;
  • 25 ottobre 2018 a Roma presso la sede di Confcommercio Imprese per l’Italia.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

 

Assintel: cos’è

Assintel è l’associazione che rappresenta le imprese ICT e Digitali di Confcommercio. Assintel rappresenta le aziende associate presso autorità, enti ed istituzioni nazionali ed internazionali, ne tutela gli interessi e si fa portavoce delle esigenze delle varie aziende che popolano il mercato ICT. E’ in prima linea per lo sviluppo della cultura digitale – oggi importante più che mai – all’interno delle aziende e nel Paese. Inoltre Assintel offre una serie di servizi alle imprese associate come ricerche di mercato, seminari, progetti di collaborazione con le Istituzioni e presenza in eventi e fiere di settore.

 

Assintel Report 2019

L’Assintel Report 2019 è dedicato al “Mercato ICT e l’evoluzione digitale in Italia: orientamenti della domanda, valori di spesa, scenari globali”.

L’Assintel Report 2019 mette in luce come stia diventando sempre più essenziale per le imprese italiane il processo di trasformazione digitale, uno degli elementi più importanti per sopravvivere e competere nel mercato odierno e futuro. Questa trasformazione digitale sta cambiando tutte le carte in tavola: a livello tecnologico in primis, ma anche a livello di prodotto, relazioni, processi e modelli aziendali. Assintel sottolinea nel suo report 2019 come il settore ICT abbia il compito di guidare le altre imprese verso questa evoluzione tecnologica, mentre le istituzioni hanno quello di delineare la strategia da seguire attraverso un contesto normativo, finanziario e politico ad hoc.

L’Assintel Report analizza tutti i nuovi trend che stanno nascendo in capo al fenomeno e che stanno modificando i modelli di business e di domanda ed offerta. Tra questi trend figurano, naturalmente, le nuove tecnologie, i principi di automazione e l’intelligenza artificiale.

L’analisi di Assintel si avvale della competenza e professionalità di IDC, società mondiale di ricerche di mercato e consulenza in ambito IT.

 

Capire in anticipo gli attacchi informatici: l’analisi di Consulthink, socia di Assintel

Quest’anno Consulthink è supporter dell’Assintel Report 2019. Un paragrafo del capitolo 5 del report, infatti, è dedicato alla sicurezza informatica ed a come il processo di trasformazione digitale moltiplicherà le sfide in futuro. A trattare il tema non poteva che essere un’azienda di sicurezza informatica come Consulthink!

L’approfondimento di Consulthink nell’Assintel Report 2019 mette in luce come l’aumento degli attacchi informatici sia un trend in crescita esponenziale che ogni anno mostra lo sviluppo e l’utilizzo di nuove tecniche di attacco o il perfezionamento di quelle già esistenti. Attualmente gli sforzi delle aziende che si occupano di sicurezza informatica sono focalizzati sull’individuare prontamente gli attacchi informatici in maniera tale da reagire prontamente. Consulthink, però, grazie alla sua professionalità ed eccellenza nell’IT security, si è posta una sfida ambiziosa: prevedere gli attacchi informatici e quindi combatterli prima che si presentino. Questo progetto ambizioso prevede una realizzazione in più fasi. Una di queste è un caso di studio basato su una soluzione di Network Forensics presso un suo importante cliente. La soluzione usa una tecnologia leader di mercato ed è seguita da un team apposito: il Network Forensics Team (NFT). Il NFT acquisisce ed analizza il traffico di rete ricevuto dall’ esterno per individuare ed identificare anomalie e potenziali attacchi informatici in maniera tale da reagire prontamente agli incidenti di sicurezza. Sui dati raccolti, il NFT esegue delle analisi per individuare l’attaccante, le modalità da lui utilizzate, gli asset colpiti, l’estensione, la portata e l’entità del danno e l’obiettivo.

Il passo futuro è capire in anticipo gli attacchi informatici così da reagire prima che questi si presentino. Sfida ambiziosa, ma il team di Consulthink ne sarà all’altezza.

Redatto da Lucia D’Adamo

 

Ultime News

Send this to a friend