09 GEN 2019

Novità in casa Intel al CES 2019

Alla fiera dell’elettronica di consumo di Las Vegas, Intel ha presentato le sue nuove CPU Core di nona generazione ed i processori a 10 nanometri.

 

Ice Lake: la CPU Intel a 10 nanometri

Ice Lake è uno dei processori Intel a 10nm, sviluppato su microarchitettura Sunny Cove. Ice Lake si caratterizza per la connettività con Thunderbolt 3, per la tecnologia wireless Wifi 6 per connessioni più veloci e le istruzioni Intel DL Boost per i processi di Intelligenza Artificiale. Per quanto riguarda la scheda video, vi è l’utilizzo della generazione di iGPU chiamata Gen11 che aumenterà le prestazioni grafiche dei dispositivi, permettendo il raggiungimento della risoluzione 8k. A giovarne saranno soprattutto gli appassionati di videogiochi che potranno godere di esperienze di gioco ancora più definite ed immersive.

I dispositivi che monteranno i processori Ice Lake potranno essere sempre più piccoli e garantire una durata maggiore delle batterie. I produttori di PC e notebook potranno iniziare a montare i processori Ice Lake entro la fine del 2019. Dell, per esempio, ha avuto già modo di mostrare un portatile XPS che utilizza Ice Lake e che potrà essere acquistato durante quest’anno.

 

Intel ed il progetto Athena

Portatili sempre più sottili, questo è il file rouge del progetto Athena portato avanti da Intel e produttori quali Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, Samsung, Xiaomi, Huawei, Microsoft e Google. Gli obiettivi sono notebook sempre più compatti, con un tempo di avvio minimale e batteria che dura un’intera giornata. Inoltre questi notebook saranno sempre  connessi, sfruttando il 5G, altro argomento caldo del CES 2019.

 

Lakefield

Questi portatili ultrasottili utilizzeranno Lakefield, altra famiglia di processori Intel. Lakefield integra un core di nuova generazione Sunny Cove per le operazioni più complesse e quattro core Atom per le operazioni più semplici. Le dimensioni del chip sono di appena 1,2 cm x 1,2 cm ed il consumo di energia è bassissimo. Tali chip risultano essere perfetti sia per i portatili ultrasottili che per i tablet.

CPU di nona generazione di Intel

Come detto inizialmente, al CES 2019 Intel ha presentato i processori a 10 nanometri e la nona generazione dei processori della gamma Intel Core che prevede nuovi processori i3, i5, i7 di nona generazione e vede in arrivo anche l’ Intel Core i9, già montato in alcune soluzioni desktop in vendita dalle prossime settimane.

Redatto da Lucia D’Adamo