18 APR 2018

Lo standard e-CF e il mercato del lavoro, mappatura delle competenze digitali

Lo standard e-CF è un sistema di riferimento per le competenze professionali e manageriali nel settore ICT, riconosciuto a livello europeo e italiano, che permette di “far parlare” fra di loro sistemi di riferimento esistenti a livello internazionale, nazionale e delle singole imprese.

La definizione dello standard europeo e-CF è “e-Competence Framework (e-CF) – A common European Framework for ICT Professionals in all industry sectors – Part 1: Framework” (EN 16234-1:2016). La norma ha delineato 40 competenze e-CF ed alzato il numero dei profili professionali ICT riferiti a tali competenze, da 23 della precedente versione a 30 fornendo alle organizzazioni un riferimento di lavoro univoco per personalizzare i propri profili professionali ICT usando un linguaggio univoco e riconoscibile.

Come il framework competenze e-CF può risolvere il problema del gap tra domanda e offerta di lavoro specializzato?

Un linguaggio comune e qualificato di competenze ICT continuamente allineato alle innovazioni tecnologiche e digitali, con un’architettura di riferimento gestita come norma dall’ente europeo di standardizzazione, è un riferimento che permette di confrontare le competenze richieste dal mercato e le competenze offerte dai professionisti formatisi per quel mercato stesso.

La disponibilità di uno standard di riferimento ampiamente condiviso, l’aggiornamento sistematico dei bisogni del mercato e la differenza fra competenze richieste e competenze disponibili, permette di attivare sia la pianificazione dei percorsi formativi che il controllo sulla effettiva copertura delle esigenze su un orizzonte temporale decisamente più lungo e stabile, malgrado la rapidità dell’evoluzione tecnologica.

Che tipo di consulenza offre Consulthink alle aziende in ambito modelli e-CF?

Consulthink mette a disposizione delle aziende tutta l’esperienza in ambito informatico al fine di offrire consulenze puntuali per l’individuazione di parametri in linea con lo standard e-CF. In particolare, Consulthink si occupa di:

  • Sviluppo di Sistemi Professionali e sviluppo di ruoli specialistici allineati alle tendenze del mercato;
  • Analisi delle competenze richieste in azienda: Assessment e Monitoraggio di Competenze ICT Individuali e di Struttura;
  • Gap Analisys;
  • Progettazione di Percorsi Formativi;
  • Formazione in modalità Frontale ed e-Learning;
  • Certificazioni professionali;
  • Supporto al recruitment ICT.

Redatto da Lucia D’Adamo, in collaborazione con Sergio Ruffini, supervisionato da Marco Pirrone

Ultime News

Send this to a friend