06 GIU 2018

Security Summit Roma: attacchi hacker sempre più in crescita

Nella nostra professione aggiornarsi costantemente è d’obbligo, per questo oggi Consulthink non poteva mancare alla X edizione romana del Security Summit, il più importante appuntamento italiano sui temi della sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici.

Il Security Summit è organizzato da CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica e da Astrea, Agenzia di Comunicazione e Marketing specializzata nell’organizzazione di eventi B2B. Si svolge a Roma presso il Crowne Plaza St. Peter’s (via Aurelia Antica 415) e vi dà appuntamento oggi e domani. Il Security Summit tocca varie città italiane, prima di Roma, infatti, ha toccato Milano e Treviso ed il 4 ottobre toccherà Verona.

Al Security Summit Roma sono invitati tutti gli operatori del settore, previa registrazione sul sito.

Rapporto 2018 del Clusit: gli attacchi informatici crescono sempre di più

La giornata si è aperta con il rapporto 2018 del Clusit che evidenzia le minacce degli ultimi mesi nel settore della cybersecurity. Ciò che è chiaro dal rapporto è che nell’ultimo anno c’è stato un trend importante di crescita degli attacchi che ormai sono su scala planetaria contro bersagli multipli. Andrea Zapparoli Manzoni, uno degli autori del rapporto, ha affermato che i cyber criminali sferrano “attacchi ad intensità ed impatto sempre più elevati” questo perché gli attacchi passano sempre più attraverso sistemi controllati da automatismi come algoritmi ed intelligenza artificiale.

Il programma

Le 2 giornate procederanno ad illustrare le criticità relative alla gestione della sicurezza informatica nelle organizzazioni, come proteggere gli account e le loro credenziali, ci si concentrerà sulle nuove normative e l’importanza di avere figure professionali che sappiano gestire le varie situazioni e come usare in maniera sicura la tecnologia Blockchain, il machine learning e gli algoritmi di intelligenza artificiale.

Il programma del Security Summit è molto vasto e prevede tavole rotonde, seminari ed atelier tecnologici sulle misure di sicurezza, con i riflettori puntati su cloud e protezione da malware e phishing. Dibattiti, confronti, divulgazione, approfondimenti, il Security Summit diventa un vero e proprio momento di aggiornamento in un campo come la sicurezza informatica dove rimanere indietro è un gravissimo errore ed infatti la missione di queste giornate è accrescere la consapevolezza dei rischi informatici nelle organizzazioni e tra i cittadini che giornalmente si confrontano con i servizi online.

Consulthink c’è, sempre pronta a studiare i trend per anticipare il futuro! Sul sito web del Security Summit potete avere maggiori informazioni sull’evento e visionare il programma.

Redatto da Lucia D’Adamo, supervisionato da Marco Pirrone

Ultime News

Send this to a friend