26 MAR 2018

Servizi e sistemi di sicurezza informatica: come si costruisce una strategia aziendale efficace

Oggi più che mai la sicurezza informatica e la protezione dei dati aziendali sono indispensabili per la sopravvivenza di un’azienda. Un attacco può avere conseguenze enormi per il business aziendale. È per questo che occorre avere un piano di sicurezza e affidarsi a professionisti esperti in grado di pianificare una difesa dei dati proporzionata all’attività dell’impresa e dei suoi clienti.

L’offerta di Consulthink in ambito sicurezza IT è estremamente completa, spaziando dai servizi di carattere prevalentemente tecnologico alle tematiche di governance e compliance ed alla fornitura di servizi professionali specialistici. Particolare rilevanza ha la specializzazione nell’ambito della mobile security.

La proposta sulla sicurezza informatica prevede l’utilizzo di servizi gestiti, liberando così i propri clienti dalla necessità di doversi dotare delle infrastrutture e delle conoscenze necessarie, nonché lo sfruttamento delle più moderne tecnologie come, per esempio, machine learning e analisi dei Big Data per minimizzare i costi e gli impatti per i propri clienti.

Per quanto riguarda la sicurezza informatica di base, come la sicurezza perimetrale, firewall, sistemi antispam, url filtering, Consulthink possiede il know-how e l’esperienza per identificare le effettive esigenze dei clienti e fornire le soluzioni più adatte e più efficaci. La strategia ideale viene creata in base alle necessità e alle caratteristiche dell’azienda, ma una corretta gestione di base della sicurezza IT prevede almeno sistemi di sicurezza perimetrale e di difesa contro malware.

Per quanto riguarda la strategia, l’approccio è quello proattivo alla sicurezza IT. La strategia si sviluppa attraverso l’utilizzo di strumenti di early warning, di soluzioni di analisi del traffico di rete e la possibilità di attingere ad un elevato numero di risorse altamente qualificate. Ciò permette alle aziende clienti di implementare framework di sicurezza proattiva particolarmente efficaci.

Nello specifico, quando si parla poi di sistemi di sicurezza basati sull’analisi dei log, questa viene tradizionalmente effettuata tramite strumenti dedicati (siem). Consulthink è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative basate su tecniche di machine learning e di IA per consentire il miglior utilizzo di tali informazioni.

Per la classificazione delle vulnerabilità e quindi i vulnerability assessment, i test vengono effettuati in conformità con i principali standard di riferimento, garantendo al cliente risultati ripetibili, standardizzati e facilmente interpretabili.

Quando si parla, invece, di sicurezza dei dati e norme sulla privacy, Consulthink supporta le aziende nell’evoluzione e nell’adeguamento rispetto alle norme, disponendo di tutte le skill necessarie per supportare i propri clienti sulle tematiche di compliance, in particolare per quanto riguardi GDPR, ISO 27001 e PCI-DSS.

Redatto da Lucia D’Adamo, in collaborazione con Alberto Caporro, supervisionato da Marco Pirrone 

Ultime News

Send this to a friend