02 MAG 2018

Forum PA 2018 Roma: cos’è, dove, il programma

Il Forum PA 2018 torna a maggio a Roma, per la precisione dal 22 al 24 maggio. Il Forum PA 2018 si focalizza su come innovare e modernizzare la pubblica amministrazione italiana e si svolge al Roma Convention Center “La Nuvola”.

L’edizione del Forum PA 2018 riprende il discorso da dove si era interrotto dodici mesi prima proponendo, questa volta, soluzioni. Il Forum PA 2017, infatti, ha riflettuto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030 e che erano stati introdotti dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Nel Forum PA 2018 ci si concentrerà su come raggiungerli. I momenti di confronto porteranno alla redazione di un Libro Bianco da consegnare al nuovo Governo che ha un compito non indifferente, quello di continuare i processi di modernizzazione che lentamente si stavano avviando nella precedente legislatura. Gli obiettivi sono chiari: risolvere il problema della mancanza e precarietà del lavoro, tutelare la salute e la qualità dell’ambiente e combattere le disuguaglianze.

Premio Forum PA Challenge

Gli obiettivi sono chiari, come raggiungerli non altrettanto ed è su questo che ci si focalizzerà anche attraverso la raccolta dei migliori progetti concreti che trasformino quelle che attualmente possono sembrare soltanto utopie, in realtà. E’ questa la Forum PA Challenge che è stata lanciata e che invita gli utenti del sito a candidare soluzioni, votare e recensire quelle presenti. Durante i 3 giorni del Forum PA 2018 saranno comunicati i progetti scelti dalla Giuria, mentre i visitatori decreteranno quello più apprezzato.

Forum PA 2018 programma

E’ possibile consultare online il programma del Forum PA 2018 che è in continuo aggiornamento ed iscriversi agli eventi ai quali si è più interessati. Il programma si articola in cinque diverse tipologie di eventi:

  • Gli scenari: convegni aperti da personaggi di fama internazionale su politiche pubbliche;
  • Le buone pratiche: convegni tematici (programmazione europea post 2020, blockchain, intelligenza artificiale, politiche per lavoro, scuola e sanità digitale, smart working) per definire le proposte per il nuovo governo;
  • I tavoli di lavoro: incontri su invito riservati ai rappresentanti di aziende ed a dirigenti pubblici;
  • Gli academy: seminari su normative, soluzioni organizzative e tecnologiche rivolti a specifici pubblici target;
  • Gli OST – Open Space Technology: momenti di condivisione e confronto sulle proposte e priorità da portare avanti nella prossima legislatura.

Nel Forum PA 2018 gli espositori non mancheranno: Aziende ed Amministrazioni potranno dare spazio a visioni e buone pratiche di gestione.

Proporre soluzioni su temi attuali ed importanti per portare l’innovazione e la modernizzazione alla pubblica amministrazione italiana, questo l’obiettivo del Forum PA 2018. Speriamo che questi momenti di confronto ed elaborazione diano veramente una spinta al nostro paese. Se desiderate partecipare a tale confronti, vi ricordiamo l’appuntamento col Forum PA 2018 a Roma presso il Roma Convention Center “La Nuvola” dal 22 al 24 maggio.

Redatto da Lucia D’Adamo, supervisionato da Marco Pirrone

Ultime News

Send this to a friend