19 MAR 2019

CyberChallenge.it, programma di formazione gratuito in IT Security

Per il terzo anno consecutivo torna la CyberChallenge.it. La CyberChallenge 2019 è organizzata, come le precedenti, dal Laboratorio Nazionale di CyberSecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI) e ha come obiettivo la scoperta e valorizzazione delle abilità in cybersecurity dei giovani tra i 16 ed i 23 anni. L’esperto di sicurezza informatica, infatti, è una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro ed il percorso di formazione gratuita del CyberChallenge.it si ripromette di far scoprire questa professione ai giovani e di prepararli per intraprenderla.

 

CyberChallenge.it: come partecipare

Tra dicembre 2018 e gennaio 2019 si sono aperte le iscrizioni alla CyberChallenge.it. La partecipazione è totalmente gratuita.

A fine gennaio si sono svolti i test di ingresso online ed in presenza per scovare i partecipanti al progetto: 340 tra ragazzi e ragazze di scuole superiori ed università, su migliaia di domande ricevute. Marzo, aprile e maggio vedranno i ragazzi impegnati nel corso di formazione gratuito in cybersecurity. I 340 ragazzi possono seguire il corso scegliendo la sede universitaria – ben 17 università partecipano quest’anno al progetto – a loro più vicina. Ben 70 ore, spalmate su 3 mesi, per preparare i giovani come esperti di sicurezza informatica per poter affrontare le competizioni finali della CyberChallenge.it organizzate attraverso CTF.

 

CyberChallenge 2019: prossimi appuntamenti

Il 6 giugno si svolgeranno le gare di qualificazione CTF. Queste gare locali hanno l’obiettivo di individuare i migliori team che parteciperanno alla competizione nazionale del 27 giugno. Infine la Squadra Nazionale di Cyberdefender incontrerà le altre squadre nazionali a Bucarest nell’autunno del 2019 nell’European Cybersecurity Challenge (ECSC ’19). Nel 2017 la nostra squadra nazionale ha vinto la medaglia di bronzo a pari merito con il Regno Unito, mentre nel 2018 è arrivata sesta.

Partecipare al CyberChallenge.it è un’occasione per imparare una delle professioni sempre più richieste in futuro, quella di esperto di cybersecurity. E’, inoltre, un’occasione per iniziare a costruire il proprio futuro: oltre al corso gratuito di cybersecurity, durante gli eventi di premiazione, i giovani avranno la possibilità di incontrare le aziende sponsor dell’evento per poter, eventualmente, iniziare con loro una collaborazione.

 

Consulthink sponsor della CyberChallenge.IT

Formazione e cybersecurity, due parole chiave per Consulthink, per questo siamo sponsor dell’Università degli Studi di Cagliari che partecipa alla CyberChallenge.it 2019.

Alla base di un buon professionista vi è la formazione, tecnica e teorica. Crediamo nella formazione continua, per questo sosteniamo i costi di formazione e delle certificazioni dei nostri professionisti. Essere sponsor del CyberChallenge 2019, quindi, ben si sposa con i nostri valori.

 

Non ci resta che augurare un gran in bocca al lupo a questi prossimi esperti di sicurezza informatica!

Redatto da Lucia D’Adamo